Andromeda, a servizio delle donne contro la violenza
Martedì 4 ottobre, si sono finalmente aperte le porte del centro antiviolenza “Andromeda”, sito in via Vico Silvio Pellico. Ad officiare il rito del “taglio del nastro”, Don Peppino Cito. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco Domenico Nisi e l’assessora alle politiche sociali Lorita Tinelli.
“Non sono dei ringraziamenti formali quelli che sto per fare. Ma è doveroso ringraziare tutti coloro che sono intervenuti perché oggi arrivassimo a questa inaugurazione. I miei colleghi sindaci o in loro rappresentanza gli assessori alle politiche sociali dell’ambito e cioè dei comuni di Noci, Putignano, Castellana, Alberobello e Locorotondo, le comunità “San Francesco” e “Sud Est Donne” e in particolare Angela Lacitignola, coordinatrice del progetto. Mi auguro che questo possa divenire un punto di incontro utile a parlare di quel fenomeno sempre più spesso sottaciuto che prende il nome di ‘violenza’” - ha dichiarato il sindaco.
Violenza intesa nelle sue molteplici espressioni, fisica, verbale, psicologica. Il team di Andromeda, sarà pronto ad indagare in maniera discreta, sui singoli casi e restituire una dignitosa esistenza alle donne che ne sono state ingiustamente private.
Per richiedere assistenza è possibile chiamare il numero 3397871952, operativo 24h su 24; oppure, recarsi direttamente in sede martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12, giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
Il percorso di recupero è assolutamente gratuito.